Oxitest - Reattore per stabilità ossidativa

Oxitest - Reattore per stabilità ossidativa

F30900248

Soluzione innovativa, interamente controllata dal potente OXISoft™, in grado di fornire informazioni preziose e di valore aggiunto sul processo di ossidazione dei grassi in campioni alimentari, mangimi per animali, oli e grassi. Il Metodo Oxitest è riconosciuto da AOCS come International Standard Procedure Cd 12c-16

OXITEST, AOCS International Standard Procedure Cd 12c-16, è una soluzione innovativa interamente controllata dal potente OXISoft™ in grado di fornire informazioni ad alto valore aggiunto sui processi di ossidazione dei grassi negli alimenti, oli e grassi.
Il vantaggio principale di OXITEST consiste nella realizzazione del test di stabilità direttamente sull’alimento completo, senza una separazione preliminare dei grassi in esso contenuti.
Questo permette una riduzione dei tempi di analisi e l’ottenimento di dati di stabilità maggiormente significativi in quanto relativi alla matrice alimentare nel suo complesso.
Uno strumento estremamente affidabile dotato di due camere distinte titanio per analizzare due campioni diversi o lo stesso campione in duplicato.
La stabilità del campione è determinata accelerando il processo di ossidazione grazie a temperature elevate (da 20 a 110 °C) e pressione.
Il software OXISoft™ controlla l'intero processo in modo semplice ed intuitivo, offrendo all'operatore diverse funzionalità. E' possibile anche esportare i dati in un file Excel.

OXITEST è una soluzione altamente versatile, adatto per una vasta gamma di applicazioni:
- Previsione della stabilità ossidativa durante studi di shelf-life, analizzando il prodotto ad intervalli di tempo definiti per costruire una curva sperimentale;
- Valutazione delle condizioni di stoccaggio del prodotto;
- Valutazione del migliore packaging;
- Confronto della stabilità ossidativa di prodotti simili ma con formule diverse per vedere la soluzione più resistente all'ossidazione;
- Valutazione della stabilità ossidativa degli oli vegetali di diversa origine botanica;
- Valutazione dell'efficacia degli antiossidanti;
- Informazioni sull'ossidazione del prodotto, quando il flesso non risulta visibile, soprattutto per i prodotti con un basso contenuto di grassi (4-5%). In questo caso, l'ossidazione del prodotto può essere ottenuto combinando OXITEST con la tecnica gascromatografica;
- Controllo della stabilità ossidativa delle materie prime in entrata e dei prodotti finiti in uscita.

F30900248

Accessori