• Prezzo scontato

Phmetro portatile professionale per yogurt - HI98164

779,96 €
701,96 € Risparmia 10%
Tasse escluse
Quantità
0 Articolo

Pagamenti sicuri al 100%

HI98164 è un pHmetro portatile che misura pH e temperatura utilizzando la speciale sonda di pH per lo yogurt FC2133. Questo strumento professionale a tenuta stagna è conforme agli standard IP67. HI98164 è fornito in una robusta valigetta termoformata contenente tutti gli accessori necessari per eseguire misure di pH/temperatura: strumento, sonda e soluzioni di calibrazione.

Dettagli

Monitorare il pH è importante per produrre yogurt di qualità. Lo yogurt è prodotto dalla fermentazione del latte con colture batteriche vive. La maggior parte degli yogurt sono inoculati con una coltura costituita da Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Una volta aggiunta la coltura viva, la miscela di latte e batteri viene incubata, consentendo la fermentazione del lattosio in acido lattico. Il pH della miscela diminuisce e diventa più acido a causa della produzione di acido lattico; è questa riduzione di pH che causa la coagulazione e la precipitazione della proteina della caseina del latte, formando la consistenza dello yogurt.

I produttori di yogurt interrompono l'incubazione quando viene raggiunto un valore di pH specifico, solitamente compreso tra pH 4.0 e 4.6, in cui la fermentazione viene interrotta dal rapido raffreddamento. All'interno di questa scala di valori di pH è presente una quantità ideale di acido lattico per lo yogurt, che conferisce il sapore caratteristico, aiuta l'addensamento e agisce come conservante contro ceppi di batteri indesiderati.

Verificando che la fermentazione continui fino ad un determinato endpoint di pH, i produttori di yogurt sono in grado di garantire la coerenza dei loro prodotti in termini di sapore, aroma e consistenzaValori di pH che si discostano troppo dai livelli ottimali possono provocare una riduzione della durata di conservazione dello yogurt o creare un prodotto troppo amaro o aspro. Inoltre se la fermentazione viene interrotta troppo presto o troppo tardi si può verificare la sineresi, ovvero la separazione del liquido, in questo caso il siero di latte, dai solidi del latte. Ciò determina uno yogurt troppo alcalino o troppo acido. Per garantire che lo yogurt rimanga cremoso, è importante che la fermentazione sia interrotta al valore di pH corretto.

La misura di pH nello yogurt è molto importante. Lo yogurt può avere una consistenza che varia dallo stato semi-solido a quello cremoso e tende ad avere un elevato contenuto di solidi che andranno a ricoprire la superficie sensibile della membrana di vetro e quindi potrebbero ostruire la giunzione di riferimento. L'elettrodo FC2133 fornito con HI98164 è progettato specificatamente per la misura di pH nello yogurt. Questo elettrodo è dotato di punta conica per una facile pentrazione e di giunzione aperta che resiste alle occlusioni. FC2133 è un elettrodo pH ideale per l'utilizzo nello yogurt e si collega allo strumento HI98164 con connettore quick-DIN, garantendo un collegamento sicuro, a tenuta stagna e senza filettatura.

FC2133 è una speciale sonda pH amplificata che offre numerosi funzioni che migliorano la misura di pH nello yogurt. Un sensore di temperatura incorporato consente di effettuare misurazioni con compensazione della temperatura senza il bisogno di una sonda separata. La punta conica della sonda assicura calibrazioni e misurazioni stabili in prodotti semisolidi ed emulsioni come lo yogurt.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è il setto poroso, ovvero il componente dell’elettrodo che consente il flusso degli ioni presenti nella cella di riferimento verso il campione in analisi. È fondamentale che avvenga questo flusso per completare un circuito elettrico, che alla fine determina il valore di pH. Qualsiasi occlusione del setto poroso impedirà il completamento del circuito, provocando letture errate o con deriva costante.

L’occlusione del setto poroso è abbastanza frequente nella produzione dello yogurt, in quanto i solidi del latte e le proteine possono facilmente accumularsi nell’elettrodo. La giunzione aperta di FC2133 utilizza un elettrolita di riferimento in viscolene che è a contatto diretto con il campione di yogurt. Senza un setto poroso fisico, l’elettrodo resiste all’intasamento continuando a fornire letture precise e stabili.

Oltre ad essere fornito con un elettrodo pH per lo yogurt, HI98164 è dotato di funzione Hanna CAL Check™ che avvisa l'utente nel caso si verifichino problemi durante la calibrazione. Questo è molto importante per la produzione di alimenti poichè è probabile che la sonda verrà ricoperta con i solidi presenti nel prodotto analizzato. Questo rivestimento può portare ad errori nella misura di pH. Confrontando i dati della calibrazione precedente con quelli della calibrazione corrente, lo strumento informerà l'utente, con indicazioni sul display, quando la sonda ha bisogno di essere pulita, sostituita o se la soluzione di calibrazione potrebbe essersi contaminata. Dopo la calibrazione, la condizione generale della sonda sarà visualizzata sul display come percentuale da 0 a 100% con incrementi del 10%. Lo stato della sonda è influenzato dai valori di slope e offset, che si possono trovare nelle informazioni GLP.

Premendo il pulsante virtuale “AutoHold” in modalità di misura, lo strumento bloccherà e registrerà automaticamente una misura stabile. Il messaggio “out of calibration range” ("fuori scala di calibrazione"), se abilitato, avviserà l'utente quando la misura non rientra nell'intervallo dei valori di pH calibrati.

La modalità di registrazione manuale consente all'utente di salvare fino a 200 campioni. I dati registrati, insieme alle informazioni GLP, possono essere visualizzati in qualsiasi momento o trasferiti a PC con il cavo micro USB Hanna HI920015 e il software HI92000. Le informazioni GLP includono data, ora, soluzioni di calibrazione, offset e slope e sono accessibili direttamente premendo il tasto GLP.

E’ possibile consultare la guida in linea in qualsiasi momento premendo il tasto HELP. 

Il display grafico con elevato contrasto assicura sempre un’ottima visualizzazione anche all’aperto, sia alla luce solare che in zone scarsamente illuminate con la retroilluminazione. Inoltre è possibile selezionare in modo semplice ed intuitivo la scelta della lingua.

La robusta e compatta valigetta HI720161 ideale per il trasporto contiene tutti i componenti necessari per misure sul campo: lo strumento, l’elettrodo, i beaker, le soluzioni di calibrazione e di pulizia.

HI98164 è fornito con FC2133 elettrodo pH con corpo in vetro, HI7004M soluzione standard pH 4.01 (230 mL), HI7007M soluzione standard pH 7.01 (230 mL), HI700643 soluzione di pulizia elettrodo per depositi di yogurt (2 bustine), beaker di plastica da 100 mL (2), batterie 1.5V (4), HI92000 software PC, HI920015 cavo micro USB, manuale di istruzioni con guida rapida di riferimento, certificato di qualità e HI720161 valigetta rigida.

HI98164

Scheda tecnica

Alimentazione
4 Batterie da 1,5 V
Applicazione
Yogurt
Campo di misura mV
± 2.000 mV
Campo di misura PH
-2,000...20,000 pH
Campo di misura temperatura
-20...+120 °C
Display
LCD
Elettrodo
FC2133
Grado di protezione
IP 67
Memoria
200 campioni
Punti di taratura
1...5
Risoluzione mV
0,1 mV
Risoluzione PH
0,1/0,01/0,001 pH
Tipologia
Portatile

Scarica

Accessori