• Prezzo scontato

Phmetro portatile professionale per la carne - HI98163

779,96 €
701,96 € Risparmia 10%
Tasse escluse
Quantità
0 Articolo

Pagamenti sicuri al 100%

HI98163 è un pHmetro portatile per la carne che misura pH e temperatura utilizzando la speciale sonda pH FC2323 con lama in acciaio inox. Questo strumento professionale a tenuta stagna è conforme agli standard IP67. HI98163 è fornito in una robusta valigetta termoformata contenente tutti gli accessori necessari per eseguire misure di pH/temperatura: strumento, sonda e soluzioni di calibrazione.

Dettagli

Nell'industria della carne, la misura di pH è considerata di fondamentale importanza per l'effetto che ha sui fattori di qualità della carne come la capacità di legame dell'acqua e la data di scadenza. Durante la macellazione, i processi biochimici cominciano a scomporre la carne. La glicolisi comincia post-mortem, convertendo il glicogeno in acido lattico, riducendo il pH della carcassa. A seconda di una serie di fattori come il tipo di animale e la razza, la diminuzione del valore di pH può richiedere da una a diverse ore. È importante monitorare il pH durante queste fasi poiché una volta raggiunto il valore pH più basso, il pH inizierà a salire lentamente, indicando che è iniziata la decomposizione.

Il valore di pH della carne influisce sulla sua capacità di legarsi all'acqua che influenza direttamente la qualità percepite dal consumatore, come la tenerezza e il colore. Valori di pH più bassi indicano una minore capacità di legarsi all'acqua e colori più chiari. Fattori come questi possono essere importanti se si vuole produrre la carne in modo efficiente. Per esempio, nella produzione di salami la carne deve avere una bassa capacità di legarsi all'acqua, così si può asciugare in modo uniforme.

A seconda del tipo di prodotto finale e dei passaggi necessari per ottenerlo, i valori di pH varieranno durante il processo industriale della carne. Indipendentemente dal prodotto finale, è necessario che il pH sia mantenuto ad un valore basso per prevenire alterazioni batteriche e rispettare le norme di sicurezza alimentare. Monitorando i valori di pH durante il processo di produzione della carne, è possibile garantire prodotti costanti e sicuri.

La misura di pH nella carne è molto importante. Gli oli e i solidi presenti nella carne possono ricoprire la membrana sensibile in vetro dell'elettrodo e/o ostruire la giunzione di riferimento. L'elettrodo FC2323 fornito con HI98163 è progettato specificatamente per misurare il pH nella carne. Questo elettrodo è dotato di lama in acciaio inox intorno alla punta conica della sonda per una facile penetrazione, giunzione aperta che resiste alle occlusioni e un corpo in fluoruro di polivinilidene (PVDF) per uso alimentare, resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche e solventi, incluso ipoclorito di sodio. Questo materiale presenta caratteristiche come l'elevata resistenza all’abrasione, resistenza meccanica, resistenza a radiazioni ultraviolette e nucleari. Inoltre il PVDF è resistente anche alla crescita fungina. L'elettrodo FC2323 è un elettrodo pH ideale per misure nella carne che si collega allo strumento HI98163 con connettore quick-DIN, garantendo un collegamento sicuro, a tenuta stagna e senza filettatura.

Oltre ad essere fornito con un elettrodo pH per la carne, HI98163 è dotato di funzione Hanna CAL Check™ che avvisa l'utente nel caso si verifichino problemi durante la calibrazione. Questo è molto importante per il processo di lavorazione della carne poichè è probabile che la sonda verrà ricoperta con i solidi presenti nel prodotto analizzato. Questo rivestimento può portare ad errori nella misura di pH. Confrontando i dati della calibrazione precedente con quelli della calibrazione corrente, lo strumento informerà l'utente, con indicazioni sul display, quando la sonda ha bisogno di essere pulita, sostituita o se la soluzione di calibrazione potrebbe essersi contaminata. Dopo la calibrazione, la condizione generale della sonda sarà visualizzata sul display come percentuale da 0 a 100% con incrementi del 10%. Lo stato della sonda è influenzato dai valori di slope e offset, che si possono trovare nelle informazioni GLP.

Premendo il pulsante virtuale “AutoHold” in modalità di misura, lo strumento bloccherà e registrerà automaticamente una misura stabile. Il messaggio “out of calibration range” ("fuori scala di calibrazione"), se abilitato, avviserà l'utente quando la misura non rientra nell'intervallo dei valori di pH calibrati.

La modalità di registrazione manuale consente all'utente di salvare fino a 200 campioni. I dati registrati, insieme alle informazioni GLP, possono essere visualizzati in qualsiasi momento o trasferiti a PC con il cavo micro USB Hanna HI920015 e il software HI92000. Le informazioni GLP includono data, ora, soluzioni di calibrazione, offset e slope e sono accessibili direttamente premendo il tasto GLP.

E’ possibile consultare la guida in linea in qualsiasi momento premendo il tasto HELP. 

Il display grafico con elevato contrasto assicura sempre un’ottima visualizzazione anche all’aperto, sia alla luce solare che in zone scarsamente illuminate con la retroilluminazione. Inoltre è possibile selezionare in modo semplice ed intuitivo la scelta della lingua.

La robusta e compatta valigetta HI720161 ideale per il trasporto contiene tutti i componenti necessari per misure sul campo: lo strumento, l’elettrodo, i beaker, le soluzioni di calibrazione e di pulizia.

HI98163 è fornito con FC2323 elettrodo pH con corpo in PVDF, HI7004M soluzione standard pH 4.01 (230 mL), HI7007M soluzione standard pH 7.01 (230 mL), HI700630 soluzione di pulizia acida per depositi di carne in bustina (2), beaker di plastica da 100 mL (2), batterie 1.5V (4), HI92000 software PC, HI920015 cavo micro USB, manuale di istruzioni con guida rapida di riferimento, certificato di qualità strumento e HI720161 valigetta rigida.

HI98163

Scheda tecnica

Alimentazione
4 Batterie da 1,5 V
Applicazione
Carne
Campo di misura mV
± 2.000 mV
Campo di misura PH
-2,000...20,000 pH
Campo di misura temperatura
-20...+120 °C
Display
LCD
Elettrodo
FC2323
Grado di protezione
IP 67
Memoria
200 campioni
Punti di taratura
1...5
Risoluzione mV
0,1 mV
Risoluzione PH
0,1/0,01/0,001 pH
Tipologia
Portatile

Scarica

Accessori