• Prezzo scontato

Phmetro portatile professionale per il latte - HI98162

779,96 €
701,96 € Risparmia 10%
Tasse escluse
Quantità
0 Articolo

Pagamenti sicuri al 100%

HI98162 è un pHmetro portatile che misura pH e temperatura utilizzando la speciale sonda pH per latte FC1013. Questo strumento professionale a tenuta stagna è conforme agli standard IP67. HI98162 è fornito in una robusta valigetta termoformata contenente tutti gli accessori necessari per eseguire misure di pH/temperatura: strumento, sonda e soluzioni di calibrazione

Dettagli

La misura di pH nel latte è importante per analisi di impurità, deterioramento e infezioni dovute a mastiti. Esistono una serie di fattori che influenzano la composizione del latte. Le misure di pH possono aiutare i produttori a capire quali potrebbero essere le cause di alcuni cambiamenti di composizione. Le misure di pH sono comunemente eseguite in varie fasi durante la lavorazione del latte. 

Il latte fresco ha un valore di pH 6.7. Quando il pH scende al di sotto di questo valore, in genere indica un deterioramento dovuto a degradazione batterica. I batteri della famiglia Lactobacillaceae sono i batteri dell’acido lattico (LAB), responsabili della scomposizione del lattosio nel latte per formare acido lattico. Quando il latte raggiunge un valore di pH abbastanza acido, si verifica la coagulazione o la cagliatura con il caratteristico odore e sapore del latte “acido”.

Latte con valori di pH superiori a 6.7 indica che potrebbe provenire da vacche con un’infezione da mastite. La mastite è abbastanza comune con le vacche da latte. Il sistema immunitario delle vacche, se infettato, rilascia istamina e altri composti in risposta all’infezione. Si verifica un aumento della permeabilità degli strati cellulari endoteliali ed epiteliali, che permettono ai componenti del sangue di passare attraverso il percorso paracellulare. Poiché il plasma sanguigno è leggermente alcalino, il valore di pH del latte sarà superiore al normale. Per rilevare infezioni da mastite, in genere i produttori di latte possono eseguire un conteggio delle cellule somatiche, ma una misura di pH offre un modo rapido per individuare l’infezione

Conoscere il valore di pH del latte crudo può essere di aiuto ai produttori per ottimizzare le proprie tecniche di lavorazione. Ad esempio, nelle operazioni che utilizzano il trattamento UHT (Ultra High Temperature) anche piccole variazioni dal pH 6.7 possono influenzare il tempo necessario per la pastorizzazione e la stabilità del latte in seguito al trattamento.

La misura del pH del latte è molto importante. I prodotti di tipo lattiero-caseari tendono ad avere un elevato contenuto di solidi che andranno a ricoprire la superficie sensibile della membrana di vetro e/o ostruire la giunzione di riferimento. L'elettrodo FC1013 fornito con HI98162 è progettato appositamente per la misura di pH nel latte. Il corpo in fluoruro di polivinilide (PVDF) è ideale per l'utilizzo negli alimenti e resistente a molte sostanze chimiche e solventi, incluso l'ipoclorito di sodio. Presenta caratteristiche come elevata resistenza all’abrasione, resistenza meccanica, resistenza a radiazioni ultraviolette e nucleari. Inoltre il PVDF è resistente anche alla crescita fungina. FC1013 è un elettrodo pH ideale per usi generali nel latte che si collega allo strumento HI98162 con connettore quick-DIN, garantendo un collegamento sicuro, a tenuta stagna e senza filettatura.

HI98162 utilizza l'elettrodo pH amplificato FC1013 con corpo in PVDF. Questo elettrodo offre ai produttori di latte numerose funzioni che migliorano le misure di pH. Un sensore di temperatura incorporato consente di effettuare misurazioni di pH con compensazione della temperatura senza il bisogno di una sonda di temperatura separata. Il contatto tra la superficie del bulbo e il campione di latte assicura una calibrazione e una misura stabili.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è il setto poroso, il componente dell’elettrodo che consente il flusso di ioni presenti nella cella di riferimento verso il campione da analizzare. È fondamentale che si verifichi questo flusso per completare un circuito elettrico, che alla fine determina il valore di pH. Un'occlusione del setto poroso impedirà il completamento del circuito, provocando letture errate o con deriva costante.

La sonda FC1013 utilizza una cella di riferimento secondaria con setto poroso ceramico esterno che consente alla soluzione elettrolitica priva di argento di fluire lentamente attraverso il setto poroso ceramico, garantendo letture precise per campioni acquosi. 

Il corpo in PVDF di FC1013 rende possibile effettuare misure di pH in modo sicuro in fattoria o nel reparto produzione. I componenti dell'elettrodo sono anche in grado di resistere ad un'ampia scala di temperatura per garantire la precisione durante le diverse fasi, come la pastorizzazione che richiede il riscaldamento a temperature intorno a 72°C (161°F).

Oltre ad essere fornito con un elettrodo pH per il latte, HI98162 è dotato di funzione Hanna CAL Check™ che avvisa l'utente nel caso si verifichino problemi durante la calibrazione. Questo è molto importante per il processo di lavorazione del latte poichè è probabile che la sonda verrà ricoperta con i solidi presenti nel latte analizzato. Questo rivestimento può portare facilmente ad errori nella misura di pH. Confrontando i dati della calibrazione precedente con quelli della calibrazione corrente, lo strumento informerà l'utente, con indicazioni sul display, quando la sonda ha bisogno di essere pulita, sostituita o se la soluzione di calibrazione potrebbe essersi contaminata. Dopo la calibrazione, la condizione generale della sonda sarà visualizzata sul display come percentuale da 0 a 100% con incrementi del 10%. Lo stato della sonda è influenzato dai valori di slope e offset, che si possono trovare nelle informazioni GLP.

Premendo il pulsante virtuale “AutoHold” in modalità di misura, lo strumento bloccherà e registrerà automaticamente una misura stabile. Il messaggio “out of calibration range” ("fuori scala di calibrazione"), se abilitato, avviserà l'utente quando la misura non rientra nell'intervallo dei valori di pH calibrati.

La modalità di registrazione manuale consente all'utente di salvare fino a 200 campioni. I dati registrati, insieme alle informazioni GLP, possono essere visualizzati in qualsiasi momento o trasferiti a PC con il cavo micro USB Hanna HI920015 e il software HI92000. Le informazioni GLP includono data, ora, soluzioni di calibrazione, offset e slope e sono accessibili direttamente premendo il tasto GLP.

E’ possibile consultare la guida in linea in qualsiasi momento premendo il tasto HELP. 

Il display grafico con elevato contrasto assicura sempre un’ottima visualizzazione anche all’aperto, sia alla luce solare che in zone scarsamente illuminate con la retroilluminazione. Inoltre è possibile selezionare in modo semplice ed intuitivo la scelta della lingua.

La robusta e compatta valigetta HI720161 ideale per il trasporto contiene tutti i componenti necessari per misure sul campo: lo strumento, l’elettrodo, i beaker, le soluzioni di calibrazione e di pulizia.

HI98162 è fornito con FC1013 elettrodo pH con corpo in PVDF, HI7004M soluzione standard pH 4.01 (230 mL), HI7007M soluzione standard pH 7.01 (230 mL), HI700641 soluzione di pulizia elettrodo per prodotti caseari (2 bustine), beaker di plastica da 100 mL (2), batterie da 1.5V AA (4), software PC HI92000, cavo micro USB HI920015, manuale di istruzioni con guida rapida di riferimento, certificato di qualità e HI720161 valigetta rigida.

HI98162

Scheda tecnica

Alimentazione
4 Batterie da 1,5 V
Applicazione
Latte
Campo di misura mV
± 2.000 mV
Campo di misura PH
-2,000...20,000 pH
Campo di misura temperatura
-20...+120 °C
Display
LCD
Elettrodo
FC1013
Grado di protezione
IP 67
Memoria
200 campioni
Punti di taratura
1...5
Risoluzione mV
0,1 mV
Risoluzione PH
0,1/0,01/0,001 pH
Tipologia
Portatile

Scarica

Accessori